PerCorso Esame Avvocato di Valerio de Gioia – La collana

PerCorso Esame Avvocato di Valerio de Gioia – La collana

IL TUO PUNTO DI RIFERIMENTO PER SUPERARE L'ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE

La Tribuna presenta l'innovativa collana "PerCorso Esame Avvocato" che ti aiuterà a prepararti all'esame di abilitazione alla professione di avvocato. Nei quattro voluti curati da Valerio de Gioia (magistrato), l'aspirante avvocato potrà trovare le risposte chiare, certe e competenti a tutte le sue domande.


"Dalle più semplici e frequenti su come, per esempio, evitare che alcuni elementi della scrittura vengano considerati come segni di riconoscimento (causando l’annullamento della prova), alle più complesse – spiega de Gioia – Per esempio, nel primo volume vi spiegherò come redigere il parere e l’atto della prova scritta: con quali logiche organizzare i contenuti? E come concludere?"

Gli autori della collana, quindi, ti guideranno passo dopo passo: cosa sapere, cosa fare e come superare quello che, con molta probabilità, sarà l’ultimo concorso in cui si potranno utilizzare i codici commentati. "E’ importante superare l’esame quest’anno – ricorda de Gioia – e con questi quattro volumi potrete giungere sereni alla prova".

Ascolta il video di presentazione della collana per scoprire tutto quello che occorre sapere.

L’INNOVAZIONE DE LA TRIBUNA

Nella collana "PerCorso Esame Avvocato" il testo delle sentenze risolutive viene pubblicato per esteso con l'indicazione dei principali passaggi argomentativi, nei quali sono evidenziate le parole chiave e le frasi da memorizzare. Questa struttura consente all'aspirante avvocato di avere a disposizione veri e propri pareri.

Inoltre, tutti gli errori da evitare in sede di redazione sono chiaramente indicati attraverso una soluzione grafica che permette di rilevare immediatamente la gravità di ogni errore.

La collana "PerCorso Esame Avvocato", quindi
Ti guida nello svolgimento del parere e dell'atto.
Ti orienta, proponendo le questioni più attuali, scelte fra quelle di maggior interesse per l'esame di avvocato.
Ti aiuta ad evitare gli errori nella redazione degli atti giudiziari.

UNA LUNGA ESPERIENZA PER LA REALIZZAZIONE DELLA COLLANA

Valerio de Gioia, Magistrato in Roma, vanta di una lunga esperienza come autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche dirette al mondo della formazione. Indispensabile, quindi, una sua guida nella preparazione della una collana dedicata a un concorso di tale importante e rilievo.
È autore, inoltre, di opere monografiche e curatore di varie opere collettanee.

cover De Gioia

Il metodo per la redazione del parere e dell'atto per la prova scritta dell'esame di avvocato

Valerio de Gioia

Il volume contiene utilissimi consigli pratici per il rispetto delle regole redazionali dirette alla stesura degli elaborati in sede di esame scritto di avvocato; una raccolta mirata di pareri motivati su questioni regolate dal Codice civile e dal Codice penale, accompagnati da una guida dettagliata allo svolgimento del parere; I principali modelli degli atti giudiziari di diritto civile, diritto penale, diritto ammnistrativo. I modelli di ciascun atto sono corredati da istruzioni, consigli pratici e – in particolare - dall'evidenziazione degli errori più ricorrenti da evitare in sede di stesura dell'atto.

L'autore

Valerio de Gioia, Magistrato in Roma, è, autore di numerosissime pubblicazioni e opere monografiche e curatore di varie opere collettanee.

cover De Gioia

Diritto penale. Le questioni più rilevanti e le sentenze risolutive

Giulia Cortoni, Valerio de Gioia

In questo Volume vengono analizzate le questioni giuridiche più rilevanti e maggiormente dibattute di diritto penale, potenzialmente idonee a costituire oggetto delle prossime prove d'esame per l'esercizio della professione di avvocato. La struttura del testo, di facile ed immediata consultazione, è organizzata in modo tale da offrire ai candidati una valida traccia per districarsi tra la complessità dei casi giuridici più attuali e spinosi. Partendo dalla normativa di riferimento, anche complementare, si passa alla disamina della giurisprudenza più rilevante di settore per entrare nel vivo della questione dibattuta attraverso l'analisi degli orientamenti favorevoli e contrari della Suprema Corte di Cassazione, guidati dai principali passaggi argomentativi di "sentenze risolutive" pubblicate per esteso ecorredate da preziose piste di lettura.

L'autrice

Giulia Cortoni, avvocato, esperta in materia di formazione per futuri avvocati.

cover De Gioia

Diritto civile Le questioni più rilevanti e le sentenze risolutive

Giovanna Spirito, Valerio de Gioia

In questo Volume vengono analizzate le questioni giuridiche più rilevanti e maggiormente dibattute di diritto civile, potenzialmente idonee a costituire oggetto delle prossime prove d'esame per l'esercizio della professione di avvocato. La struttura del testo, di facile ed immediata consultazione, è organizzata in modo tale da offrire ai candidati una valida traccia per districarsi tra la complessità dei casi giuridici più attuali e spinosi. Partendo dalla normativa di riferimento, anche complementare, si passa alla disamina della giurisprudenza più rilevante di settore per entrare nel vivo della questione dibattuta attraverso l'analisi degli orientamenti favorevoli e contrari della Suprema Corte di Cassazione, guidati dai principali passaggi argomentativi di "sentenze risolutive" pubblicate per esteso e corredate da preziose piste di lettura.

L'autrice

Giovanna Spirito, avvocato, esperta in materia di formazione per futuri avvocati, autrice di numerose pubblicazioni di diritto civile e processuale civile.

 

Le ultimissime questioni e sentenze

Valerio de Gioia

In questo volume vengono affrontate e sapientemente analizzate le questioni giuridiche che hanno dato vita alle pronunce emesse negli ultimi mesi della Corte di Cassazione, scelte fra quelle che affrontano i temi di maggior interesse per l'esame di avvocato.

L'autore

Valerio de Gioia, Magistrato in Roma,è autore di numerosissime pubblicazioni e opere monografiche e curatore di varie opere collettanee.

Il curatore

Valerio de Gioia, magistrato in Roma, è autore di numerose e apprezzate pubblicazioni giuridiche dirette al mondo della formazione.