WEBINAR

CORSO INTENSIVO PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO PER MAGISTRATO TRIBUTARIO

Responsabile Scientifico:

Alberto Marcheselli
Giuliana Passero
Massimo Scuffi

Data di pubblicazione:
Settembre 2024

Crediti:
Riconosciuti 20 crediti dal CNF per il corso completo ed accreditata con 2 crediti ogni singola lezione

Durata:
48 ore

Destinatari:
Avvocati, commercialisti, laureati in giurisprudenza ed economia e commercio, interessati alla partecipazione al concorso per diventare magistrati tributari

Il corso intensivo per la preparazione al concorso per la magistratura tributaria nasce con lo scopo di affiancare i candidati al concorso fino alle prove scritte, puntando su un ripasso, sia mirato degli argomenti più importanti delle materie di concorso, sia realizzato in prossimità delle prove scritte per ottimizzare la preparazione.

In base alle notizie del bando di concorso si ipotizza uno spostamento verso la fine dell’anno delle prove preselettive e un conseguente spostamento al 2025 delle prove scritte

Le lezioni si terranno dal 9 ottobre al 14 novembre, il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 15,00 alle 19,00, i giorni di lezione saranno due solo nella settimana del 22 ottobre sono previste tra giornate martedì, mercoledì e giovedì, salvo diverse comunicazioni.

Per chiarimenti in merito al corso scrivete a redazione@latribuna.it

La Tribuna accompagnerà gli aspiranti magistrati tributari con un corso intensivo per la preparazione del concorso per la magistratura tributaria.

Ecco alcuni dettagli sul corso:

  • Durata: Il corso avrà una durata complessiva di 48 ore.
  • Contenuti Didattici: I contenuti del corso sono garantiti dai coordinatori della edizione 2023-2024 del corso di preparazione per magistrato tributario

 

STRUTTURA  DEL CORSO

Il corso di livello avanzato si terrà in modalità online, comprendendo 48 ore di lezione, distribuite due volte a settimana. Le lezioni saranno focalizzate sui temi centrali dei tre ambiti principali del concorso, ovvero il diritto tributario, sia sostanziale che processuale, e il diritto civile e commerciale. Questo corso è particolarmente adatto per coloro che possiedono già delle nozioni di base e desiderano approfondire e rafforzare la propria comprensione degli argomenti chiave.

SUDDIVISIONE DELLE LEZIONI

Il procedimento, il processo, la sentenza (16 ore)

L'IVA, le imposte dirette ed indirette ed i diritti doganali (24 ore)

Diritto civile e commerciale (8 ore)

PREZZO E MODALITA' DI PAGAMENTO

Fino al 30 settembre 2024 verrà applicato il prezzo speciale di 1000 euro + iva anzichè 1200 + iva.

E' possibile pagare il corso a rate di uguale entità (tramite attivazione RID bancario). Per info scrivere a ordinilatribuna@lswr.it oppure chiamare il numero 02 88 18 42 70.

 

Ai partecipanti al corso ordinario verrà riservato un prezzo speciale. Per informazioni scrivete a redazione@latribuna.it

MATERIALI DIDATTICI GRATUITI

I partecipanti del corso riceveranno:

  • Accesso alla banca dati ForoPlus fino alla data delle prove scritte (scopri la banca dati)
  • Una copia del Codice Tributario Vigente - fino ad esaurimento copie, qualora le copie cartacee non fossero disponibili verrà inviata una copia ebook
  • Supervisione da parte del tutor
  • Le videoregistrazioni e tutti i materiali utilizzati

IL "DREAM TEAM"

Il corso è stato affidato al coordinamento scientifico di altissimo profilo e alcuni fra i relatori che hanno tenuto le lezioni nella edizione appena conclusa del corso ordinario,

 

Coordinamento scientifico:
Direttore del corso e del comitato Scientifico: Dott. Massimo Scuffi (Presidente corte di giustizia secondo grado Veneto, già consigliere di Corte di cassazione sezione tributaria)
Coordinatore scientifico del corso: Prof. avv. Alberto Marcheselli (Ordinario di diritto tributario università di Genova, già magistrato ordinario)
Responsabile della segreteria scientifica e didattica: Avv. Giuliana Passero (Vice presidente sezione Corte di giustizia II grado Lazio. Già vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; avvocato).

 

Alberto Marcheselli
Già Magistrato Ordinario, è Professore di “Diritto Finanziario”, nonché di “Giustizia tributaria e diritti fondamentali” nell’Università di Genova, oltre che Avvocato abilitato al Patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. Nominato docente stabile della Scuola Centrale Tributaria Ezio Vanoni nel 1996, è Dottore di Ricerca in Diritto tributario Internazionale e Comparato. Ha collaborato e collabora con le iniziative formative del Centro per la ricerca sul crimine delle Nazioni Unite (UNICRI), Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ed è componente per meriti scientifici della Associazione dei Magistrati Tributari. Docente nei principali Master e Corsi di Formazione Tributari italiani, ha pubblicato oltre 600 tra libri, saggi e studi in materia tributaria.
Giuliana Passero
Vice presidente sezione Corte di giustizia II grado Lazio. Già vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; avvocato
Massimo Scuffi
Già Consigliere della Corte di Cassazione e Presidente della Corte di giustizia tributaria di II° grado del Veneto, è componente della giunta esecutiva dell’Associazione nazionale magistrati tributari (AMT) e dell’International Association tax judges (IATJ). È stato membro VP del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e straniere di settore, docente presso l’Università degli studi di Milano e coautore delle seguenti opere: Il nuovo contenzioso tributario (1993 – 1996); Manuale di diritto doganale, delle accise, dei tributi ambientali (2014); Alimentazione e fisco: criticità e sinergie (2015); Il Codice doganale dell’Unione-commento sistematico (2020).

Le lezioni si terranno nei mesi di ottobre - novembre nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle 19,00.

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi