WEBINAR

CORSO INTENSIVO PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO PER MAGISTRATO TRIBUTARIO

Responsabile Scientifico:

Alberto Marcheselli

Data di pubblicazione:
Maggio 2024

Crediti:
In corso di accreditamento presso il CNF

Durata:
48 ore

Destinatari:
Avvocati, commercialisti, laureati in giurisprudenza ed economia e commercio, interessati alla partecipazione al concorso per diventare magistrati tributari

Slittamento corso intensivo fino ad autunno 2024

Il corso intensivo per la preparazione al concorso per la magistratura tributaria nasce con lo scopo di affiancare i candidati al concorso fino alle prove scritte, puntando su un ripasso, sia mirato degli argomenti più importanti delle materie di concorso, sia realizzato in prossimità delle prove scritte per ottimizzare la preparazione.

In base alle notizie relative allo schema del bando di concorso si ipotizza uno spostamento verso la fine dell’anno delle prove preselettive e un conseguente spostamento al 2025 delle prove scritte.

In quest’ottica riteniamo efficace far slittare l’inizio del corso intensivo all’autunno 2024.

Per chiarimenti in merito al corso intensivo contattare redazione@latribuna.it


Vuoi sapere di più sul corso? Riguarda il nostro open day gratuito: 

https://attendee.gotowebinar.com/register/5822959043624626005


La Tribuna accompagnerà gli aspiranti magistrati tributari con un corso intensivo per la preparazione del concorso per la magistratura tributaria.

Ecco alcuni dettagli sul corso:

  • Durata: Il corso avrà una durata complessiva di 48 ore.
  • Contenuti Didattici: I contenuti del corso sono garantiti dai coordinatori della edizione 2023-2024 del corso di preparazione per magistrato tributario

 

STRUTTURA  DEL CORSO

Il corso, della durata di 48 ore di lezione, incentrate sugli argomenti più importanti dei tre filoni principali della preparazione al concorso: diritto tributario sostanziale e processuale e diritto civile e commerciale.

SUDDIVISIONE DELLE LEZIONI

Il procedimento, il processo, la sentenza (16 ore)

L'IVA, le imposte dirette ed indirette ed i diritti doganali (24 ore)

Diritto civile e commerciale (8 ore)

PREZZO E MODALITA' DI PAGAMENTO

E' possibile pagare il corso a rate di uguale entità (tramite attivazione RID bancario). Per info scrivere a ordinilatribuna@lswr.it oppure chiamare il numero 02 88 18 42 70.

 

Ai partecipanti al corso ordinario - appena concluso - verrà riservato un prezzo speciale. Per informazioni scrivete a redazione@latribuna.it

Il corso partirà al raggiungimento dei 20 iscritti.

MATERIALI DIDATTICI GRATUITI

I partecipanti del corso riceveranno:

  • Accesso alla banca dati ForoPlus fino alla data delle prove scritte (scopri la banca dati)
  • Una copia del Codice Tributario Vigente - fino ad esaurimento copie
  • Supervisione da parte del tutor
  • Le videoregistrazioni e tutti i materiali utilizzati

IL "DREAM TEAM"

Il corso è stato affidato al coordinamento scientifico di altissimo profilo e alcuni fra i relatori che hanno tenuto le lezioni nella edizione appena conclusa del corso ordinario,

 

Coordinamento scientifico:
Direttore del corso e del comitato Scientifico: Dott. Massimo Scuffi (Presidente corte di giustizia secondo grado Veneto, già consigliere di Corte di cassazione sezione tributaria)
Coordinatore scientifico del corso: Prof. avv. Alberto Marcheselli (Ordinario di diritto tributario università di Genova, già magistrato ordinario)
Responsabile della segreteria scientifica e didattica: Avv. Giuliana Passero (Vice presidente sezione Corte di giustizia II grado Lazio. Già vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; avvocato).

 

Alberto Marcheselli
Già Magistrato Ordinario, è Professore di “Diritto Finanziario”, nonché di “Giustizia tributaria e diritti fondamentali” nell’Università di Genova, oltre che Avvocato abilitato al Patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. Nominato docente stabile della Scuola Centrale Tributaria Ezio Vanoni nel 1996, è Dottore di Ricerca in Diritto tributario Internazionale e Comparato. Ha collaborato e collabora con le iniziative formative del Centro per la ricerca sul crimine delle Nazioni Unite (UNICRI), Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ed è componente per meriti scientifici della Associazione dei Magistrati Tributari. Docente nei principali Master e Corsi di Formazione Tributari italiani, ha pubblicato oltre 600 tra libri, saggi e studi in materia tributaria.


Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi