WEBINAR

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ISTRUZIONI PER L'USO

Relatore:

Valerio de Gioia
Juri Rudi
Luigi Viola

Data di pubblicazione:
Luglio 2024

Crediti:
In corso di accreditamento presso il CNF

Durata:
2 ore

Destinatari:
Avvocati, praticanti abilitati al patrocinio e chiunque voglia approfondire l'argomento

1 LUGLIO 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Partecipazione gratuita

Ecco il link per iscriversi direttamente all'evento:

https://attendee.gotowebinar.com/register/8359200317787682910

Docenti

Dott. Valerio de Gioia, Consigliere presso la I sez. penale della Corte di appello di Roma

Prof. Avv. Luigi Viola, docente di Diritto processuale civile Università del Salento e di Camerino

Avv. Juri Rudi, civilista, componente della commissione del CNF per il Codice deontologico

Il webinar, a partecipazione gratuita e con un risvolto immediatamente operativo, si propone di approfondire le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo giuridico guidando gli avvocati all’utilizzo immediato, pratico permettendo loro di risparmiare molto tempo, in particolar modo quando i documenti da leggere sono innumerevoli e corposi.

In particolare il professor Viola incentrerà il suo intervento proprio su come effettuare ricerche giuridiche tramite IA, migliorare la tesi difensiva, predisporre bozze di atti specifici, sintetizzare documenti e farà esempi di giustizia predittiva deduttiva.

Il dottor de Gioia nel suo intervento approfondirà le prospettive di utilizzabilità della intelligenza artificiale nel processo penale, con particolare riferimento agli istituti correlati a valutazioni prognostiche (misure cautelari, sospensione condizionale della pena, messa alla prova e pene sostitutive).

L’avvocato Rudi affronterà le paure professionali legate all’avanzata velocissima dell’AI e metterà in luce i principali rilievi giuridici: il copyright; la privacy e la responsabilità. Nell’ultima parte della sua relazione prenderà in esame l’”avvocato telematico” e le A.I. verticali con particolare riferimento al legal prompt e al “collaboratore di studio”.


Modalità di fruizione

Dopo la conclusione dell’ordine troverà il link di iscrizione all'evento accedendo al suo profilo nella sezione Ordini” cliccando sul relativo ordine; il link è in ogni caso a disposizione anche nel testo iniziale.

L'evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar - per ulteriori informazioni scriva a redazione@latribuna.it

Durante il webinar il corsista da remoto potrà interagire con i relatori ponendo domande ed ottenendo chiarimenti in diretta, alla fine di ogni lezione verrà inviata la video registrazione dell'evento e tutti i materiali eventualmente erogati dai docenti durante la lezione.

Valerio de Gioia
Consigliere presso la Corte di appello di Roma e Direttore Scientifico della Rivista NJUS, La giurisprudenza spiegata in tempo reale.
Juri Rudi
Avvocato civilista, componente della commissione CNF per il codice deontologico, curatore della banca dati di deontologia del CNF, sviluppatore gestiolex.it
Luigi Viola
Avvocato, Specialista in Diritto Civile e in Professioni Legali, esercita la professione principalmente in Roma, Milano, Lecce. Attualmente è Docente universitario presso la SSPL dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in Napoli; Direttore scientifico del Master di I° livello di Giurimetria, presso l’Università degli Studi Pegaso, Napoli. Docente presso il Master di I° livello in Intelligenza artificiale presso l’Università Europea di Roma. Responsabile di ReCEPL (Research Centre of European Private Law), Napoli.

1 LUGLIO 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi