WEBINAR

LA SCRITTURA CON-VINCENTE 2024

Responsabile Scientifico:

Francesco Verri

Relatore:

Francesco Saverio Franchi
Francesco Sabatini

Data di pubblicazione:
Aprile 2024

Crediti:
in corso di accreditamento presso il CNF

Durata:
8 ore

Destinatari:
Avvocati, praticanti abilitati al patrocinio e chiunque sia interessato alla scrittura in generale ed a quella giuridica in particolare

8, 15, 19 e 22 aprile 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Docenti

Prof. Francesco Sabatinilinguista e Presidente emerito dell'Accademia della Crusca

Avv. Francesco Verripenalista

Avv. Francesco Saverio Franchicivilista

Torna con un format rinnovato e aggiornato uno dei corsi più seguiti e amati, che anche in questa sua quarta edizione combina le competenze degli avvocati esperti di scrittura e di “legal design” con quelle di grandi linguisti e Accademici della Crusca. Come scrivono gli avvocati? Possono scrivere meglio? L’insegnamento dei maestri: da Italo Calvino a Stephen King. L’esempio degli autori di romanzi giudiziari. La semplificazione di trame narrative e concetti complessi. L’equilibrio fra la necessità della sintesi e le esigenze di completezza e di “autosufficienza” degli atti. Scriviamo per convincere e chiarire, non per autocompiacimento. La costante ricerca dell’efficacia: “vuoi dire una cosa? Dilla”. La struttura del testo, la sua suddivisione, la coerenza. La sintassi e il linguaggio. La precisone tecnica. Le espressioni gergali superflue e incomprensibili: dal “mero tuziorismo difensivo” al “non v’è chi non veda”. Gli anglismi: utilità o narcisismo? Alcuni accorgimenti: limitare gli avverbi e le frasi passive; “attaccare” il verbo al soggetto; gestire le parentetiche. L’atto civile. Il contratto. L’atto penale. Il ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sul modello delle sentenze della CEDU. Le esperienze straniere. Il memorandum.

Prezzo: 149,00 euro

99,00 euro, per iscrizioni entro il 1° aprile 2024


Modalità di fruizione

Dopo la conclusione dell’ordine troverà il link di registrazione all'evento accedendo al suo profilo nella sezione Ordini” cliccando sul relativo ordine.

L'evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar - per ulteriori informazioni scriva a redazione@latribuna.it

Durante il webinar il corsista da remoto potrà interagire con i relatori ponendo domande ed ottenendo chiarimenti in diretta, alla fine di ogni lezione verrà inviata la video registrazione dell'evento e tutti i materiali eventualmente erogati dai docenti durante la lezione.

Francesco Verri
Partner dello Studio Globale Ontier per il quale è responsabile del Dipartimento di diritto penale per l'Italia e del Dipartimento di diritto europeo per l'Europa. Autore di innumerevoli pubblicazioni e note a sentenza con alcune fra le principali riviste giuridiche italiane. Pubblicazione di monografie specialistiche e capitoli di Trattati. Partecipazione a numerosi convegni in qualità di relatore o a seminari in qualità di docente.

Francesco Saverio Franchi
Avvocato civilista
Francesco Sabatini
Linguista. Presidente emerito Accademia della crusca

8, 15, 19 e 22 aprile 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi