Gianluca Vecchio
Data di pubblicazione:
Aprile 2023
Crediti:
2
Durata:
3 ore
Destinatari:
Avvocati, praticanti abilitati al patrocinio
IL WEBINAR E' STATO RINVIATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI. VERRA' RIPROPOSTO DOPO L'ESTATE.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.
Mercoledì 19 aprile 2023, dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Relatore: Avv. Gianluca Vecchio, civilista
Contenuti
Il presente webinar ha come obiettivo quello di calibrare la posizione processuale del minore nel nuovo rito dei procedimenti in materia di persone, minorenni e famiglie alla luce della legge 206/2021 e del d.lgs. 10 ottobre 2022 n. 149.
Dopo una prima ricostruzione storica della figura del minore nei procedimenti di diritto di famiglia si passerà a valutarne le ipotesi di rappresentanza sostanziale e formale.
Particolare attenzione verrà riservata all’ascolto del minore.
Sicuramente una delle figure esaltate dalla riforma sarà quella del curatore speciale del minore e ne verranno esaminati i presupposti così come le applicazioni pratiche.
La presenza del minore influenzerà anche l’applicazione di determinate regole procedimentali in termini di competenza, preclusioni, poteri del giudice. Infine, verrà valutata la posizione del minore nelle ipotesi di violenza domestica.
Prezzo: € 30.00
Modalità di fruizione
Dopo la conclusione dell’ordine troverà il link di registrazione all'evento accedendo al suo profilo nella sezione “Ordini” cliccando sul relativo ordine.
L'evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar - per ulteriori informazioni scriva a redazione@latribuna.it
Durante il webinar il corsista da remoto potrà interagire con i relatori ponendo domande ed ottenendo chiarimenti in diretta, alla fine di ogni lezione verrà inviata la video registrazione dell'evento e tutti i materiali eventualmente erogati dai docenti durante la lezione.
IL WEBINAR E' STATO RINVIATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI. VERRA' RIPROPOSTO DOPO L'ESTATE.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.
Mercoledì 19 aprile 2023, dalle ore 14.00 alle ore 17.00