CORSO VIDEO REGISTRATO

Videoregistrazione - Corso di diritto bancario

Relatore:

Emanuele Argento
Giovanni Figus
Dario Greco

Crediti:
La videoregistrazione non attribuisce crediti formativi

Durata:
4 ore

Destinatari:
Avvocati, praticanti avvocati abilitati al patrocinio

VIDEOREGISTRAZIONE DEL CORSO DI DIRITTO BANCARIO realizzato in collaborazione con AIGA nazionale.

Il corso, si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche relative al diritto bancario, a partire dal contenzioso avverso gli istituti bancari senza tralasciare le peculiarità afferenti alla cartolarizzazione bancaria e alle fideiussioni.

Contenzioso bancario -  a cura dell'avv. Emanuele Argento

verranno trattati i seguenti argomenti: la difesa Legale ed il contrasto giurisprudenziale nella rivendicazione degli indebiti bancari - case history:

breve introduzione e riflessioni sul contenzioso bancario sviluppatosi dal 1999 in poi (evoluzione della materia); il divieto di anatocismo ed evoluzione della giurisprudenza (la prima sentenza della Corte di Cassazione n. 2374/1999 e n. 3096/1999); il D. Lgs. 342/99 e la sentenza della Corte Costituzionale n. 435/2000; capitalizzazione degli interessi nei contratti bancari di c/c stipulati dopo l’entrata in vigore della delibera CICR;  Cassazione Sezioni Unite n. 21095/2004; obbligo di pattuizione / indicazione / sottoscrizione tra banca – cliente di tutti gli oneri ed interessi e divieto del rinvio alle condizioni cd. “uso piazza” (nullità); la normativa antiusura (legge n. 108/1996); attività legale e difensiva e processualità nella rivendicazione degli indebiti nei rapporti di c/c bancario: atto di citazione / atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo; onere della prova (produzione in giudizio degli estratti conto e dei contratti bancari) ed il criterio del cd. saldo a zero nel caso sia la banca a richiedere il pagamento/saldo del rapporto bancario e/o viceversa; la richiesta documentale ex art. 119 T.U.B. verso la Banca e l’importanza della consulenza tecnica contabile di parte.

Cartolarizzazione dei crediti bancari -  a cura dell'avvocato Dario Greco

verranno approfonditi i seguenti argomenti: natura delle società di cartolarizzazione dei crediti bancari; la cessione dei crediti in blocco da parte delle banche; efficacia della cessione ed onere della prova del cessionario del credito; oggetto della cessione: il credito o il contratto?; Le REOCo (Real Estate Owned Company) nel processo di cartolarizzazione; il Servicer nelle cartolarizzazioni.

Fideiussioni bancarie -  a cura dell'avv. Giovanni Figus

La fideiussione bancaria: aspetti critici e sviluppi giurisprudenziali con particolare riferimento ai rapporti con la disciplina prevista dalla L. n. 287/1990 a tutela della concorrenza. La relazione, introdotti gli aspetti generali che contraddistinguono il contratto di fideiussione bancaria, sarà finalizzata ad analizzare le principali problematiche che, attualmente, interessano maggiormente il contenzioso bancario, con particolare riferimento ai rapporti con la disciplina posta a salvaguardia della concorrenza.

VIDEOREGISTRAZIONE DEL LIVE WEBINAR

Se avete perso il webinar avete ora la possibilità di acquistare la videoregistrazione e rivederla in base ai vostri impegni di tempo, risentendone i passaggi più significativi. 

Dopo l'acquisto scrivete a redazione@latribuna.it per ricevere il link.

La videoregistrazione non attribuisce crediti formativi

Emanuele Argento
Avvocato esperto di diritto bancario
Giovanni Figus
Avvocato esperto di diritto tributario
Dario Greco
Avvocato esperto di diritto tributario
Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi