Focus

IL DIRITTO PENALE MILITARE: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE

Di
Massimo Nunziata
Pubblicato in:

1. Introduzione. Il diritto penale militare è una branca del più generale diritto punitivo. Il diritto punitivo è una categoria astratta che ricomprende, nel suo ambito, tutti quei settori dell’ordinamento che sono connotati dall’applicazione di sanzioni perla tutela di beni giuridici: beni giuridici mezzo e beni giuridici fine. 
La legislazione penale militare del nostro ordinamento è, apparentemente, un sottosistema organico. 
Apparentemente, perché, dal punto di vista storico, nasce come tale: non è possibile però assimilarla ad un vero e proprio sottosistema perché nel corso del suo evolversi storico ha perso quelli che erano i connotati originari di completezza e di integrità. Non è un sistema autoreferenziale, oggi almeno, forse in passato ha preteso di esserlo in virtù dell’origine storica che esso ha. Il sistema odierno è compiutamente integrato nel sistema penale generale di cui ha connotazione complementare. 
Bisogna precisare che altri sottosistemi del diritto penale come il diritto penale della navigazione,il diritto penale tributario o altre categorie astratte che dal punto di vista scientifico si sono venute affiancando a questi che erano originali sottosistemi (quali il diritto penale commerciale, il diritto penale ambientale) non hanno la stessa organicità che tutt’oggi il diritto penale militare presenta. La organicità del diritto penale militare si presenta, ancorché frammentariamente, a diversi livelli. 
Anzitutto essa, come poche altre, ha una rilevanza assiologica diretta a livello costituzionale, sia dal punto di vista sostanziale che dal punto di vista processuale. Questa rilevanza assiologica, che in altri settori invece deve essere desunta implicitamente da quelli che sono i beni e i valori protetti a livello costituzionale, trova una fonte diretta primaria nell’articolo 52 della Costituzione che così dispone: «La difesa della patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e nei modi stabiliti dalla legge. L’ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica».

Sommario: 
1. Introduzione. – 2. Le fonti del diritto penale militare. – 3. La legge penale militare.
Leggi l'articolo completo