La Circolare 8 agosto 2020 dell'Agenzia delle entrate in merito all’applicabilità del superbonus, ha certamente reso più definito il quadro normativo ma ha aperto anche altre problematiche come la definizione di Condominio Residenziale o la specifica degli accessi su strada per le unità immobiliari indipendenti, o la cumulabilità con gli altri strumenti di incentivazione e infine le possibilità di cessione del credito o sconto in fattura.
Per poter conseguire il salto di due classi talvolta occorre armonizzare interventi sulle parti comuni e interventi sulle parti private poiché l'APE convenzionale, che verrà rilasciato al termine dei lavori, sarà una media di tutti gli APE. Risulta quindi fondamentale trovare le adeguate maggioranze per le delibere condominiali o anche operare in proprio su parti comuni di edificio, come recentemente consentito dal decreto semplificazioni.
Sono questi aspetti estremamente delicati che vedono la necessità di mixare competenze civilistiche a quelle energetiche e quelle fiscali. Il corso tenderà a chiarire anche chi potrà nello specifico operare la cessione: il condominio, il condòmino, la comunione o quando sarà preferibile praticare lo sconto in fattura. Il corso suggerirà altresì quali sono le maggioranze con cui si possono effettuare le delibere, anche alla luce della legge di conversione del Decreto Agosto, e le modalità per la raccolta degli assensi necessari. In ultimo saranno analizzate le responsabilità professionali a cui è sottoposto il professionista tecnico / amministratore nonché le forme di tutela adottabili.
La videoregistrazione del Live webinar - patrocinato da Confedilizia - tenuto da docenti con lunga esperienza in materia energetica, condominiale e di detrazioni fiscali, individua in modo chiaro i confini dell’operatività del professionista tecnico, del Condominio e dell’amministratore condominiale. In particolare:
● I lavori in condominio e i lavori privati
● Le possibili delibere per i lavori, per la cessione e per il prestito “ponte”
● La verifica delle offerte per i lavori in proprio o tramite Esco
● La contrattualistica a tutela del professionista e del Condominio
● Le asseverazioni da produrre
● Le soluzioni per la cessione del credito
I corsi sono organizzati:
- dal Collegio degli ingegneri e architetti di Milano
Da anni all'avanguardia nella formazione professionale.
- dall’Istituto CASACERTA
Fondata nel 2010 nasce con lo scopo di promuovere l’efficienza energetica negli ambienti di vita e di lavoro, di concretizzare gli obiettivi di sostenibilità posti dal legislatore e da quanto la buona prassi e la logica vorrebbero.
Il webinar ha ottenuto il patrocinio di Confedilizia, il punto di riferimento per tutte le questioni che riguardano la casa e gli immobili.
La videoregistrazione del Live webinar può essere acquistata in pacchetto con altri corsi - riportiamo il link:
LIVE WEBINAR - PACCHETTO CORSI BONUS 110%
ecco i titoli ed i collegamenti per i singoli webinar:
LIVE WEBINAR - BONUS 110%: ECOSISMABONUS, BONUS FACCIATE, BONUS RISTRUTTURAZIONI, LA CESSIONE DEL CREDITO O LO SCONTO IN FATTURA
21 ottobre 2020 - dalle ore 14.00 alle 17.00
LIVE WEBINAR - BONUS 110%. ANALISI DEI DECRETI REQUISITI ECOBONUS, SISMABONUS E ASSEVERAZIONI
28 ottobre 2020 - dalle ore 14.00 alle 17.00
segnaliamo altresì il corso:
BUILDING AUTOMATION E SUPERBONUS 110%
11 novembre 2020 - dalle ore 14.00 alle 17.00
Per i partecipanti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che potranno utilizzare per autocertificare la formazione qualora il proprio ordine di appartenenza preveda questa modalità.
ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a corsi.collegio@quine.it
PERCHE' ISCRIVERSI
Per la prima volta gli aspetti civilistici, energetici, sismici e fiscali saranno trattati congiuntamente in modo pratico, analizzando casi concreti e con ampio dibattito offerto alla platea.
Docenti:
Ing. Daniele Costanzo
Specialista in efficienza energetica degli edifici ed esperto Gestione Energia (EGE) certificato secondo UNI11339 sia per settore civile che industriale. Presidente Istituto Casacerta.
Arch. Francesco Giordano
Esperto da oltre 15 anni di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e sismica dei fabbricati, sia privati che condominiali. Consulente esterno di imprese e utility energetiche e docente da 10 anni in corsi e convegni sulla progettazione di edifici NZEB, certificazione e progettazione energetica sempre collegata agli incentivi.
Avv. Paolo Scalettaris
Avvocato esperto in diritto condominiale. Vicepresidente nazionale di Confedilizia.