Con sentenza n.
9566 del 6 novembre 2023, la sesta sezione del Consiglio di Stato ha affrontato
la questione del mancato rispetto della tutela dei consumatori durante il
processo di conclusione del contratto (D.L.vo 21/2014).
Nel caso di
specie, il contratto è stato concluso al telefono mediante la registrazione
telefonica con il consumatore, durante la quale il professionista si è limitato
ad acquisire il consenso del consumatore alla registrazione della telefonata,
mentre la documentazione cartacea inviata al domicilio del consumatore ha rappresentato
la mera conferma del contratto già concluso al telefono, ai sensi dell’articolo
51, comma 7, cod. cons. e la registrazione della telefonata è stata inviata al
consumatore solamente su sua richiesta. Tale condotta non è conforme al dettato
legislativo.
L’art. 51, comma 6 del Codice (recependo l’art 8. par. 6 della direttiva 2011/83/UE) prevede che “Quando un contratto a distanza deve essere concluso per...
Hai già un abbonamento? Fai il login per visualizzare il testo integrale
WEBINAR
PACCHETTO ESERCITAZIONI TUTTE LE MATERIE - CONFRONTO INDIVIDUALE CON I PROFESSORI
Alberto Marcheselli, Giuliana Passero, Massimo Scuffi