News

ESAME AVVOCATO 2018 - TERZA PROVA - TERZO CENTRO

La Tribuna centra le sentenze risolutive per l'atto giudiziario civile e penale

Data: 14/12/2018

Anche con riguardo alla redazione dell’atto giudiziario civile e penale,  terza prova scritta dell’esame di avvocato, la Casa editrice La Tribuna ha pubblicato nelle sue opere le sentenze risolutive, che consentono di superare con successo questa prova.

Per quanto riguarda il diritto civile:

La massima della sentenza risolutiva Cass n. 7171/2018 si trova pubblicata sub art. 1477 c.c. nel Codice civile commentato, di P. Dubolino, C. Dubolino, F. Costa.

Utili riferimenti si trovano nella massima della sentenza Cass. n. 11505/2016, pubblicata sub art. 1510 c.c. nel Codice civile commentato per articolo con le soluzioni della giurisprudenza, di Colli, Ferri e Gennari e nel volume I codici civile e penale per l’esame di avvocato, di Colli, Ferri e Gennari.

Per quanto riguarda il diritto penale:

La massima della sentenza risolutiva Cass. n. 50329/2016 è pubblicata sub art. 54 c.p. nel Codice penale commentato per articolo con le soluzioni della giurisprudenza, di Colli, Ferri e Gennari.

La questione oggetto dell’atto richiesto in sede di esame è affrontata e spiegata in modo esaustivo nel volume Diritto penale, Le questioni più rilevanti e le sentenze risolutive, di G. Cortoni, Collana PerCorso Esame Avvocato di Valerio de Gioia, pagine 157-159, di cui riportiamo in estratto le pagine relative.

Consulta il documento