News

GIORNATA DI STUDI IN ONORE DI ROBERTO PARDOLESI - ROMA 5 NOVEMBRE 2018

Il diritto liquido: giurisprudenza e autorità indipendenti nel (c’era una volta?) sistema delle fonti

Data: 25/11/2018

Il diritto liquido: giurisprudenza e autorità indipendenti nel (c’era una volta?) sistema delle fonti”: è questo il titolo del convegno che si è svolto il 5 novembre, in occasione della giornata di studio in onore del Professore Roberto Pardolesi, docente di diritto presso l’Università Luis e Direttore della rivista Il Foro Italiano, distribuita da La Tribuna.

L’evento è stato organizzato dall’ateneo in concomitanza con il suo settantesimo compleanno per creare un momento di approfondimento e di riflettessione sull’attuale profonda trasformazione dell’ordinamento giuridico italiano.
È stato questo, infatti, il tema centrale dell’incontro a cui hanno partecipato oltre 20 professori universitari in veste di relatori. Tra loro anche Giuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale ed ex presidente del consiglio dei Ministri, e il Rettore dell’Ateneo Andrea Prencipe.

Il ruolo assunto negli ultimi anni dalla giurisprudenza civile e amministrativa, nonostante la Costituzione sia rimasta invariata, rappresenta una importante novità che incide sul modo di essere del diritto e, di conseguenza, del mercato e della società. Non a caso la dottrina, da qualche tempo, concentra la sua discussione sulla certezza del diritto, sulla prevedibilità dell’esito dei giudizi, sulla giustizia, sulla proporzionalità, sulla ragionevolezza e sull’equità delle soluzioni pretorie. A tutti questi temi Roberto Pardolesi ha dedicato, anche di recente, attente riflessioni. E la giornata di studi in suo onore è stata un’occasione per discutere di tutti questi aspetti e per raccogliere i contributi dedicati a questi argomenti tra i suoi allievi ed amici.  Le orazioni amicali sono state tenute dai professori Salvatore Mazzamuto e Giuseppe Niccolini, mentre il professore Onofrio Troiano ha spiegato come è nata l’idea degli studi in onore di Pardolesi.

I contributi di docenti, degli allievi e degli amici del Professore Pardolesi si trovano adesso in una pubblicazione de La Tribuna, “Giurisprudenza e autorità indipendenti nell'epoca del diritto liquido - Studi in onore di Roberto Pardolesi” -> www.latribuna.it/libri/giurisprudenza-e-autorit%C3%A0-indipendenti-nellepoca-del-diritto-liquido

 

Il video integrale della giornata è ora disponibile sul canale YouTube della LUISS “Guido Carli”.Accedendo da PC, nella descrizione del video, è possibile selezionare i singoli interventi.

www.youtube.com/watch?v=w5PfflmpPSg