News

La Casa Editrice La Tribuna presenta in tv il “Codice Rosso”

Tre appuntamenti con gli autori a TgCom, Studio Aperto e La Vita in Diretta

Data: 02/09/2019

In un unico Codice tutte le norme per prevenire la violenza di genere, nelle relazioni familiari e affettive. È il “Codice Rosso” della Casa Editrice La Tribuna e che si pregia di due importanti firme: quella del magistrato Valerio de Gioia e quella dell’avvocato Gian Ettore Gassani.

Presto in distribuzione in tutte le librerie, il Codice raccoglie tutte le norme per prevenire la violenza contro le donne (come l’ammonimento, l’allontanamento dalla casa familiare, la disciplina del divorzio e della separazione) e per sanzionare tutti i reati commessi contro di loro (comprese quelle nuovo conio che puniscono il revenge porn l’omicidio di identità).

“Ringraziamo l’Editore per aver creduto in un’opera che, nata dal confronto tra l’avvocatura e la magistratura, rappresenta la prima raccolta organica delle numerosissime disposizioni emanate nel corso degli anni in tema di violenze domestiche e di genere, divenendo, così, essa stessa uno strumento di tutela delle vittime di questo allarmante fenomeno sociale” dicono i curatori del volume.

De Gioia e Gessani hanno infatti raccolto tutta la normativa vigente partendo da un fondamentale punto di riferimento: la legge del 19 luglio 2019 e in vigore dal 9 agosto, il Codice Rosso – appunto.

La legge contiene - tra gli altri – interventi sul codice di procedura penale accomunati dall’esigenza di evitare che eventuali stasi (nell’acquisizione e nell’iscrizione delle notizie di reato o nello svolgimento delle indagini preliminari) possano pregiudicare la tempestività di interventi (cautelari o di prevenzione) a tutela della vittima.

Inoltre gli autori – consapevoli della mentalità retrograda che sottostà ai reati contro la donna - hanno scelto di inserire anche tutte le vigenti disposizioni in tema di pari opportunità e di tutela della maternità. 

Un Codice importante, quindi, per la tutela della donna e per la salvaguardia diritti. E l’attualità del tema lo rende necessario di approfondimento e di attenzione.
Per questo motivo, giovedì pomeriggio i nostri autori sono stati invitati negli studi di TgCom 24 per una intervista all’interno della rubrica “Fatti e Misfatti” del giornalista Paolo Liguori, mentre venerdì pomeriggio sono stati ospiti di Studio Aperto (dalle ore 18.30).

Lunedì pomeriggio, invece, gli autori hanno presentato il Codice e parlato della problematica della violenza di genere a “La vita in diretta”.

Qui l’intervista su TgCom24 (selezionare la puntata del 29 agosto) -> http://fattiemisfatti.tgcom24.it/

Oppure su Facebook -> https://www.facebook.com/MicheleVarcasia/videos/10213675294709265/