News

NJUS - Il crocifisso nell’aula scolastica: il docente dissenziente non ha un potere di veto o di interdizione assoluta rispetto alla sua affissione

Commento alla sentenza Cass. civ. sez. un. del 9 settembre 2021

Data: 10/09/2021

Sulla nuova rivista digitale NJUS diretta da Valerio de Gioia potrete leggere il commento alla sentenza n. 24414 del 9 settembre 2021 (ud. 6 luglio 2021). Le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno affrontato la questione della compatibilità tra l’ordine di esposizione del crocifisso nelle aule, impartito dal dirigente scolastico di un istituto professionale statale sulla base di una delibera assunta a maggioranza dall’assemblea di classe degli studenti, e la libertà di coscienza in materia religiosa del docente che desiderava fare le sue lezioni senza il simbolo religioso appeso alla parete.

La rimessione alle Sezioni Unite era stata sollecitata dalla sezione lavoro (con ordinanza interlocutoria del 18 settembre 2020, n. 19618) che aveva preliminarmente rilevato come l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche non fosse imposta da disposizioni di legge ma solo da regolamenti, risalenti nel tempo, applicabili alle scuole medie inferiori, per le quali l’art. 118, R.D. 30 aprile 1924, n. 965, prevedeva che "ogni istituto ha la bandiera nazionale; ogni aula, l'immagine del Crocifisso e il ritratto del Re", e alle scuole elementari, i cui arredi erano elencati nella tabella C allegata al R.D. n. 1297 del 1928, richiamata dall'art. 119 del regolamento; su questi regolamenti hanno fatto, poi, leva atti amministrativi più recenti (direttiva del MIUR del 3 ottobre 2002 n. 2667) con i quali si è richiamata l'attenzione dei dirigenti scolastici sull'esigenza di adottare "iniziative idonee ad assicurare la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche".

Il commento di Valerio de Gioia dal titolo: Il crocifisso nell’aula scolastica: il docente dissenziente non ha un potere di veto o di interdizione assoluta rispetto alla sua affissione è corredato dal testo integrale della sentenza.

Su NJUS potrete scaricare il PDF della sentenza ed il PDF del commento.