News

NJUS - La Consulta sulla durata della sanzione amministrativa della sospensione della patente a seguito di estinzione del reato per esito positivo della messa alla prova

Commento alla sentenza Corte costituzionale n. 163 del 30 giugno 2022

Data: 30/06/2022

Sulla nuova rivista digitale NJUS diretta da Valerio de Gioia potrete leggere il commento alla sentenza Corte costituzionale n. 163 del 30 giugno 2022. La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 224, comma 3, del D.L.vo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nella parte in cui non prevede che, nel caso di estinzione del reato di guida sotto l’influenza dell’alcool di cui all’art. 186, comma 2, lett. b) e c), del medesimo decreto legislativo, per esito positivo della messa alla prova, il prefetto, applicando la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, ne riduca la durata della metà.

A tale conclusione, ha osservato la Consulta, inducono i seguenti elementi: a) la connotazione sanzionatoria dell’istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova per gli imputati adulti; b) la funzione premiale del lavoro di pubblica utilità disciplinato dal comma 9-bis dell’art. 186 cod. strada, pena sostitutiva il cui positivo svolgimento determina per il condannato le favorevoli conseguenze della declaratoria di estinzione del reato, della riduzione a metà della durata della sospensione della patente e della revoca della confisca del veicolo; c) la «piena omogeneità delle situazioni poste a raffronto» (Corte cost., 9 aprile 2019, n. 76 del 2019), ove la messa alla prova sia stata concessa in un procedimento per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool, al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis dell’art. 186 cod. strada, in quanto sia il lavoro di pubblica utilità ex art. 186, comma 9-bis, cod. strada, sia la messa alla prova ex art. 168-bis c.p., consistono nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività.

Il commento di Giulia Faillaci dal titolo: La Consulta sulla durata della sanzione amministrativa della sospensione della patente a seguito di estinzione del reato per esito positivo della messa alla prova è corredato dal testo integrale della sentenza.

Su NJUS potrete scaricare il PDF del commento