News

PRESENTAZIONE DI CODICE ROSSO - La tutela delle vittime dopo la L. 19 luglio 2019, n. 69 di Valerio de Gioia e Gian Ettore Gassani - Casa editrice La Tribuna

Martedì 8 ottobre, ore 12 – 15, Aula Avvocati Corte Suprema di Cassazione ROMA

Data: 01/10/2019

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma – Commissione Progetto Donna e vedrà la partecipazione degli Autori e di professionisti che da anni si occupano di violenza di genere.

CODICE ROSSO: COS’È
In un unico volume tutte le norme civili e penali sulla violenza di genere, nelle relazioni familiari e affettive. È il "Codice Rosso" della Casa Editrice La Tribuna, che si pregia di due importanti firme: quella del magistrato Valerio de Gioia e quella dell’avvocato Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale dell’AMI (Associazione degli Avvocati matrimonialisti Italiani).

Giunto da poco in tutte le librerie, il Codice raccoglie tutte le norme per prevenire la violenza contro le vittime di violenze domestiche e di genere  e per sanzionare i reati commessi contro di loro (comprese quelle di nuovo conio, che puniscono il revenge porn e l’omicidio di identità).

De Gioia e Gassani hanno così raccolto tutta la normativa vigente partendo da un fondamentale punto di riferimento: la Legge 19 luglio 2019, n. 69, Legge cosiddetta “Codice Rosso”, e hanno inserito nell’opera anche tutte le vigenti disposizioni in tema di pari opportunità e di tutela della maternità. 

Un Codice importante e innovativo, quindi, per la tutela dei soggetti vulnerabili e, in particolare, delle donne. E l’attualità del tema lo rende indispensabile strumento di approfondimento e di attenzione.

Consulta il documento