FASCICOLO

Archivio giuridico della circolazione, dell’assicurazione e della responsabilità - n. 11/2025

Direttore:

Giorgio Gallone

Abbonamento:
Archivio giuridico della circolazione, dell'assicurazione e della responsabilità

Questa Rivista costituisce un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori del settore. Il periodico contiene dottrina qualificata; giurisprudenza di legittimità e di merito scelta fra le pronunce più recenti e significative; la prassi più utile; la legislazione di settore. Vengono in particolare prese in considerazione le tematiche che riguardano sia la circolazione stradale, sia i temi collegati alla responsabilità civile automobilistica. 

Giorgio Gallone
È il Direttore scientifico della Rivista Archivio giuridico della circolazione, dell'assicurazione e della responsabilità, edita da Tribuna, fondata nel 1955, e rappresenta un punto di riferimento della dottrina nazionale, occupandosi da oltre quaranta anni di Diritto delle Assicurazioni e di Diritto della Responsabilità Civile. Docente di corsi universitari, e attualmente di masters, è relatore in centinaia di convegni. Autore di monografie, trattati e commentari, da ultimo quello al Codice delle Assicurazioni e Tutela legale, giunto alla III edizione, è il fondatore dello Studio Legale Gallone.

  • Approvazione e omologazione degli autovelox: la S.C. conferma il suo orientamento mentre il Trib. di Bologna se ne discosta
  • La Consulta interviene sulla guida senza patente nel caso di recidiva nel biennio
  • In tema di dematerializzazione del contrassegno assicurativo
  • Quando è ammesso il pagamento dell’assicuratore ai fini dell’applicazione dell’attenuante di cui all’art. 62, n. 6) c.p.
  • Illegittima la ZTL istituita con ordinanza sindacale
  • Investimento fuori dalle strisce pedonali e corresponsabilità del pedone
  • Sull’assegnazione di spazi di sosta per le persone invalide

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi