FASCICOLO

Rivista del diritto di famiglia e delle successioni - n. 4/2022

Direttore:

Valerio de Gioia
Matteo Santini
Luigi Viola

Abbonamento:
Rivista del diritto di famiglia e delle successioni

La rivista tratta, con un taglio prettamente operativo, tutti i temi di maggior interesse e attualità collegati al diritto di famiglia e delle successioni, analizzati attraverso le sentenze di legittimità e di merito più recenti e significative. La Rivista nasce per rispondere pienamente all’esigenza di aggiornamento professionale in un delicato settore del diritto, oggetto di frequenti innovazioni apportate sia dalla giurisprudenza che dal legislatore. Il diritto di famiglia e delle successioni pone oggi sfide sempre più impegnative a tutti gli operatori del diritto. Avvocati, magistrati, amministratori di sostegno sono chiamati a confrontarsi quotidianamente con un contenzioso che – nelle aule di giustizia italiane – conosce un costante aumento della casistica.

Valerio de Gioia
Consigliere presso la Corte di appello di Roma e Direttore Scientifico della Rivista NJUS, La giurisprudenza spiegata in tempo reale.
Matteo Santini
Avvocato specialista in materia di Diritto di famiglia
Luigi Viola
Avvocato, Specialista in Diritto Civile e in Professioni Legali, esercita la professione principalmente in Roma, Milano, Lecce. Attualmente è Docente universitario presso la SSPL dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in Napoli; Direttore scientifico del Master di I° livello di Giurimetria, presso l’Università degli Studi Pegaso, Napoli. Docente presso il Master di I° livello in Intelligenza artificiale presso l’Università Europea di Roma. Responsabile di ReCEPL (Research Centre of European Private Law), Napoli.

In questo fascicolo si segnalano:

  • La tutela post mortem dei dati personali del defunto
  • La contestazione della autenticità di un testamento olografo
  • Scioglimento della comunione immobiliare con attribuzione dell’intero al coniuge affidatario della prole Il diritto alla bi-genitorialità
  • Le SS.UU. sulla natura giuridica della comunione de residuo

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi