WEBINAR

PACCHETTO ESERCITAZIONI TUTTE LE MATERIE - CONFRONTO INDIVIDUALE CON I PROFESSORI

Responsabile Scientifico:

Alberto Marcheselli
Giuliana Passero
Massimo Scuffi

Data di pubblicazione:
Settembre 2024

Il pacchetto conterrà 5 esercitazioni:


2 di diritto tributario sostanziale e processuale,


1 di diritto civile e


2 redazione di sentenze.


Le tracce sono scelte fra gli argomenti veramente significativi della materia e saranno un ottimo banco di prova per saggiare sia la preparazione teorica sugli istituti che la capacità di redazione della sentenza, in previsione delle prove scritte per il concorso per magistratura tributaria.

Dal momento dell’acquisto il discente avrà 15 giorni di tempo per inviare la prima traccia e riceverà la correzione personalizzata via e-mail entro gli ulteriori 10 giorni.

Con questo pacchetto vengono acquistate 5 ore di confronto individuale con i docenti per approfondire le modalità di svolgimento della tracce o le correzioni inviate per iscritto dai docenti o per eventuali chiarimenti sulla materia.

Il calendario del confronto individuale verrà concordato dal discente con i professori di riferimento.

Il discente dovrà consegnare le successive esercitazioni ogni 2 settimane concludendo le attività del pacchetto entro dicembre 2024.

Ogni esercitazione avrà anche una correzione collettiva. 

Il professore di riferimento indicherà quale sarebbe stata la scaletta ottimale in una lezione aperta con tutti gli aderenti.


Le ore di correzione delle esercitazioni saranno poste alla fine della durata del pacchetto e comunicate ad ogni corsista.


Al perfezionamento dell'acquisto riceverete via e-mail il pdf contenente le 5 tracce e potrete scegliere l'ordine di stesura.


Per chiarimenti potete scrivere a redazione@latribuna.it


Alberto Marcheselli
Già Magistrato Ordinario, è Professore di “Diritto Finanziario”, nonché di “Giustizia tributaria e diritti fondamentali” nell’Università di Genova, oltre che Avvocato abilitato al Patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. Nominato docente stabile della Scuola Centrale Tributaria Ezio Vanoni nel 1996, è Dottore di Ricerca in Diritto tributario Internazionale e Comparato. Ha collaborato e collabora con le iniziative formative del Centro per la ricerca sul crimine delle Nazioni Unite (UNICRI), Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ed è componente per meriti scientifici della Associazione dei Magistrati Tributari. Docente nei principali Master e Corsi di Formazione Tributari italiani, ha pubblicato oltre 600 tra libri, saggi e studi in materia tributaria.
Giuliana Passero
Vice presidente sezione Corte di giustizia II grado Lazio. Già vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; avvocato
Massimo Scuffi
Già Consigliere della Corte di Cassazione e Presidente della Corte di giustizia tributaria di II° grado del Veneto, è componente della giunta esecutiva dell’Associazione nazionale magistrati tributari (AMT) e dell’International Association tax judges (IATJ). È stato membro VP del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e straniere di settore, docente presso l’Università degli studi di Milano e coautore delle seguenti opere: Il nuovo contenzioso tributario (1993 – 1996); Manuale di diritto doganale, delle accise, dei tributi ambientali (2014); Alimentazione e fisco: criticità e sinergie (2015); Il Codice doganale dell’Unione-commento sistematico (2020).

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi