Ebook help

Cos'è un e-Book?


Un eBook è un libro in formato digitale che può essere letto e visualizzato su dispositivi elettronici come computer, tablet, smartphone ed eBook reader.

ll testo può essere la semplice trasposizione digitale del libro fisico, oppure può possedere delle funzioni interattive a seconda del formato dell'eBook e del dispositivo con il quale viene fruito il contenuto. La versione elettronica di un libro offre, oltre che una visualizzazione molto simile al tradizionale formato cartaceo, la possibilità di accesso e le funzionalità proprie del supporto digitale.

La stampa di un eBook non è consentita.

Formati disponibili


LA TRIBUNA mette a disposizione il formato ePub.

Questo formato è lo standard mondiale per gli eBook. Ha il vantaggio di avere una paginazione dinamica. Ciò significa che il formato delle pagine è variabile e si adatta al dispositivo con il quale si sta leggendo l'eBook. È possibile personalizzare la lettura modificando, ad esempio, la dimensione del carattere.

Il formato ePub è protetto da DRM.

Cos'è il DRM?


Gli eBook venduti sul sito LA TRIBUNA sono protetti con il sistema DRM (Digital Rights Management) di Adobe.

I sistemi DRM hanno l'obiettivo di contrastare la pirateria e la diffusione di copie non autorizzate.

Per poter utilizzare e quindi leggere gli eBook protetti da DRM è necessario avere un ID Adobe che verrà associato all'eBook.

Se ancora non hai un ID Adobe lo devi creare prima di provare ad aprire e leggere l'eBook scaricato. Inoltre, se stai utilizzando un PC, devi aver installato il software gratuito Adobe Digital Editions.

Come posso leggere i miei eBook?


Per fruire del formato ePub è necessario l'utilizzo di Adobe Digital Edition, scaricabile gratuitamente qui.

È necessario autorizzare Adobe Digital Editions con il tuo ID Adobe (vedi sezione "Perchè devo creare un ID Adobe?")

Perché è necessario creare un ID Adobe?


L' ID Adobe è necessario per leggere gli eBook protetti da Adobe DRM su PC, in modalità offline, e/o su qualsiasi altro dispositivo o applicazione.

Per scaricare e leggere un eBook protetto da DRM Adobe è necessario disporre di un account Adobe.

La creazione di un ID Adobe è facile e gratuita. Per procedere clicca qui e poi su "Crea un account".

Posso leggere un eBook senza aver creato un adobe ID?


Potrai leggere l'eBook senza averlo associato ad un account Adobe ID. Tuttavia, se cambi PC, cancelli il software Adobe Digital Editions o formatti il PC non potrai più fruire dell'eBook acquistato e dovrai procedere con un nuovo acquisto.

Consigliamo quindi di possedere un account Adobe ID a cui associare l'ebook acquistato, in modo da ritrovartelo sempre nella libreria digitale.

Come posso scaricare e configurare correttamente Adobe Digital Editions?


Puoi scaricare Adobe Digital Editions gratuitamente cliccando qui.

Scegli la piattaforma di tuo interesse (Mac oppure Windows) e clicca sul relativo pulsante di download per avviare l'installazione del programma.

Su Windows installa Adobe Digital Edition cliccando sul file ADE.Installer.exe. Avvia quindi il programma e dal menu Aiuto clicca su "Autorizza computer" inserendo le tue credenziali ADOBE ID (email + password). Questo passaggio è necessario per avere i tuoi ebook sempre a disposizione.

Dove trovo gli eBook acquistati sul sito LA TRIBUNA?


Dopo avere effettuato il pagamento o ricevuto conferma del pagamento (nel caso di pagamento con bonifico) troverai subito disponibile l'eBook nell'area personale all'interno della sezione "Acquisti e download".