LIBRO

Il danno causato da animali

Autore:

Giuseppe Cricenti
Matteo Galiano

Data di pubblicazione:
Giugno 2022

L’Opera vuole offrire un’analisi ampia e completa del tema, inquadrandolo nel sistema della responsabilità civile. Il volume contiene una compiuta descrizione degli elementi costitutivi dell’illecito civile, dei tipi di responsabilità che esistono e della prova liberatoria.
Vengono analizzate inoltre la responsabilità oggettiva in specie e il risarcimento del danno, esaminando le casistiche anche in base alle diverse specie di animali (animali selvatici o anche i randagi). Sono poi affrontate le problematiche collegate alla titolarità dell’animale in caso di separazione personale dei coniugi e alcune altre tematiche particolarmente significative, fra le quali quelle relative all’assicurazione contro i danni causati da animali, alla presenza di animali nel condominio, al danno conseguente alla lesione dell’interesse affettivo o al danno derivante da immissioni illecite e moleste.

Collana: Tribuna d'autore
ISBN Cartaceo: 9788829106486
Edizione: 1° edizione
Pagine Cartaceo: 162
ISBN Digitale: 9788829106493

Giuseppe Cricenti
Giuseppe Cricenti Magistrato, Consigliere di Cassazione, docente in diverse università italiane ed estere. Ha tenuto, su questioni bioetiche, numerose conferenze in Italia ed all’estero. Ha pubblicato per le principali Case editrici giuridiche numerosi volumi in materia di diritto civile e bioetica, fondando e dirigendo la rivista “Biodiritto".
Matteo Galiano
Dottore Magistrale in Giurisprudenza summa cum laude presso l’Università Niccolò Cusano di Roma con una tesi sul “Danno Cagionato da Animali” (Relatore: Chiar.mo prof. Cons. G. Cricenti), attualmente svolge il tirocinio ex art.73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Paola.


Consegna entro 2-3 giorni lavorativi

Spedizione gratuita

Maggiori informazioni sulle spedizioni


Scaricabile subito

Maggiori informazioni sugli eBook

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi