LIBRO

La disciplina giuridica dell'immigrazione clandestina via mare

Autore:

Luca Vincenzo Maria Salamone

Data di pubblicazione:
Luglio 2019

Il volume illustra la disciplina giuridica dell’immigrazione clandestina via mare nel diritto interno, europeo e internazionale. Il volume è aggiornato, quanto al diritto interno, al decreto legge 14 giugno 2019, n. 53, quanto a quello sovranazionale, al Regolamento UE che potenzia l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (FRONTEX), approvato dal Parlamento europeo il 17 aprile 2019, e al «Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration», ratificato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2018.

Particolare spazio è dedicato all’esame dei pertinenti strumenti giuridici e operativi previsti dall’ordinamento italiano in materia di contrasto all’immigrazione illegale via mare e ai connessi poteri di polizia marittima spettanti agli Stati costieri e alle navi in servizio governativo. Al riguardo, è stato curato il coordinamento dei predetti strumenti con il «Codice dell’Ordinamento militare» e con le modifiche introdotte dal d.lgs. n. 177/2016, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e dei servizi navali, nonché con le direttive adottate rispettivamente dalla Direzione Nazionale Antimafia, relative alle proposte operative e di intervento in indagini riguardanti associazioni per delinquere dedite al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina via mare, e dal Ministero dell’Interno nel 2019, con riferimento all’attività di sorveglianza delle frontiere marittime e al contrasto dell’immigrazione irregolare.

Collana: Tribuna professionisti
ISBN Cartaceo: 9788829100927
Edizione: 1° edizione
Pagine Cartaceo: 696

Luca Vincenzo Maria Salamone
Dirigente del Ministero della Difesa e attualmente ricopre l’incarico di Vicedirettore del V Reparto del Segretariato generale della difesa e, in tale veste, è altresì rappresentante nazionale nell’ambito di diversi consessi europei e NATO. Già Ufficiale superiore delle Forze Armate, nel corso della sua ultraventennale attività al servizio delle Istituzioni ha ricoperto svariati incarichi presso enti centrali e periferici dello Stato, anche in qualità di Consigliere giuridico presso Comandi complessi della Marina Militare, occupandosi di attività amministrative, operative e di polizia giudiziaria. Tra il 2006 e il 2007 ha inoltre ricoperto l’incarico di Capo del Circondario marittimo e Comandante della Guardia Costiera di Lampedusa, occupandosi, principalmente, di gestione delle emergenze e di attività di polizia marittima connesse al fenomeno dell’immigrazione illegale.


Consegna entro 2-3 giorni lavorativi

Spedizione GRATIS da 39€

Maggiori informazioni sulle spedizioni

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi