LIBRO

Il nuovo processo civile. L'ESECUZIONE

Direttore:

Francesca Picardi

Autore:

Mario de Bellis
Antonio Ivan Natali

Data di pubblicazione:
Febbraio 2024

Il volume analizza la fase esecutiva del processo, partendo dalla formazione del titolo fino all’esito della procedura, con particolare attenzione agli istituti introdotti o modificati dalla c.d. riforma Cartabia (D.Lgs. n. 149/2022), attraverso una disamina critica e costruttiva delle posizioni della dottrina e degli orientamenti giurisprudenziali nonché l’individuazione dei contrasti e delle soluzioni consolidate, anche attraverso la ricognizione delle questioni oggetto di rinvio pregiudiziale ex art. 363-bis c.p.c.

In particolare si segnala la specifica trattazione del “titolo esecutivo europeo”, il ricorso al quale è sempre più frequente nelle relazioni commerciali c.d. trasfontaliere.

Infine, un focus è dedicato alla sentenza delle Sezioni unite della Cassazione, 6 aprile 2023 n. 9479, che ha “sconvolto” le esecuzioni, introducendo la possibilità di una opposizione tardiva a un decreto ingiuntivo già dichiarato esecutivo, laddove il debitore abbia la qualifica di consumatore (focus in cui è stata analizzata anche la sentenza della CGUE 24 gennaio 2024, causa C-531/22).

L’Opera offre, pertanto, una chiave di lettura di tutti gli strumenti disponibili, sia per ottenere il soddisfacimento del diritto ormai acquisito dal creditore sia per consentire al debitore di difendere la propria posizione da possibili abusi del soggetto procedente, fornendo un quadro completo ed esaustivo di quella fase del processo spesso “sottovalutata” ma senza la quale nessun diritto potrebbe trovare concreta soddisfazione.

Scopri tutta la nostra collana Le Chiavi! Per saperne di più clicca qui

Collana: Le Chiavi
ISBN Cartaceo: 9788829113026
Pagine Cartaceo: 704
ISBN Digitale: 9788829113033

Francesca Picardi
Consigliere della Corte di cassazione

Mario de Bellis
Avvocato
Antonio Ivan Natali
Magistrato


Consegna entro 2-3 giorni lavorativi

Spedizione gratuita

Maggiori informazioni sulle spedizioni


Scaricabile subito

Maggiori informazioni sugli eBook

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi