Copertina del libro
LIBRO

Prontuario pratico-operativo di polizia

Autore:

Filippo Marco Maria Bisanti
Paolo Carretta
Andrea Girella
Ugo Terracciano

Data di pubblicazione:
Settembre 2024

Quest'Opera raccoglie, in unico volume, una serie di suggerimenti pratici, casi giurisprudenziali, prassi operative, note esplicative, che rivestono particolare utilità per gli operatori delle Forze dell'ordine impegnati sul territorio: poliziotti, carabinieri, finanzieri, poliziotti locali.

Un vero e proprio vademecum, indispensabile all'operatore che si trova quotidianamente ad avere a che fare con richieste d'intervento di diversa natura alle quali deve assolvere con prontezza, malgrado la complessità di certe situazioni.

Fra gli argomenti affrontati, si segnalano: il Codice rosso, l'identificazione delle persone; l'intervento per reati in materia di soggiorno illegale e lavoro illegale dello straniero; il controllo dei minori di età; il trattamento sanitario obbligatorio; le violazioni delle norme in materia di stupefacenti; l'intervento contro il disturbo della quiete pubblica; attività di polizia in presenza di veicoli abbandonati; l'attività di polizia in materia di armi; gli adempimenti in caso di rinvenimento di un cadavere; l'attività in tema di marchio.

Collana: Tribuna d'Autore
ISBN Cartaceo: 9788829116676
Edizione: 3° edizione
Pagine Cartaceo: 528
ISBN Digitale: 9788829107575

Filippo Marco Maria Bisanti
Docente a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto civile, penale e processuale penale, in particolare in relazione all’attività di polizia giudiziaria.
Paolo Carretta
Generale della Guardia di Finanza, ha svolto incarichi operativi, investigativi e di comando in diverse aree geografiche.
Andrea Girella
Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, nella quale ha maturato un’esperienza operativa in varie aree geografiche del nord Italia e, in seguito, di Stato Maggiore al Comando Generale della Guardia di Finanza.
Ugo Terracciano
Presidente dell’AICIS (Associazione Criminologi per l’Investigazione e la sicurezza) ha coordinato lavori per l’emanazione della Norma 11783/2020 sulla Professione del Criminologo. Docente universitario, ha insegnato per 20 anni al Corso di Laurea in Scienze Criminologiche presso l’Università di Bologna e per 10 anni alla Scuola Ispettori della Guardia di Finanza dell’Aquila oltre che in master presso gli Atenei di Bologna, Siena, l’Aquila, Firenze, Napoli, LinkCampus Roma. È titolare del Laboratorio professionalizzante sulle indagini in materia di terrorismo internazionale presso l’Università di Chieti-Pescara. Ha svolto numerosi incarichi dirigenziali nella Polizia di Stato.

Disponibilità: 0

Consegna entro 2-3 giorni lavorativi

Spedizione GRATIS da 39€

Maggiori informazioni sulle spedizioni


Scaricabile subito

Maggiori informazioni sugli eBook

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi