CORSO VIDEO REGISTRATO

VIDEOREGISTRAZIONE del Corso di preparazione per magistrato tributario

Responsabile Scientifico:

Alberto Marcheselli
Giuliana Passero
Massimo Scuffi

Data di pubblicazione:
Luglio 2024

Crediti:
La videoregistrazione non da diritto ai crediti

Durata:
160 ore

Destinatari:
aspiranti magistrati tributari

Videoregistrazione del Corso di preparazione per magistrato tributario

Il corso, validato da un comitato scientifico di altissimo profilo (vedi sotto), si è svolto nel periodo settembre 2023 - aprile 2024 per un totale di 160 ore di lezione con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti utili a superare il concorso di Magistratura Tributaria e dare una svolta alla propria carriera professionale. 

Il nuovo giudice tributario sarà un magistrato di ruolo, con stipendio equivalente a quello di magistrato ordinario: una figura professionale di altissimo profilo e assai ambita (le domande di iscrizione presentate al 7 luglio 2024 sono oltre 11.300).

Avrai la possibilità di seguire il corso in differita acquistando le videoregistrazioni e beneficiando degli approfondimenti dei relatori selezionati fra gli esperti in materia più riconosciuti ed autorevoli. Con le videoregistrazioni potrai organizzare la tua preparazione programmandoti la visione e l'ascolto, selezionando gli argomenti che vuoi approfondire e rivedendoli anche più volte.

STRUTTURA E PREZZO DELLE VIDEOREGISTRAZIONI DEL CORSO

Le ore di lezione, per un totale di 160, sono suddivise in tranche di 4 ore,  sui temi di concorso.

MATERIALI DIDATTICI GRATUITI

I partecipanti del corso riceveranno:

  • Accesso alla banca dati ForoPlus fino alle prove scritte (scopri la banca dati)
  • Una copia del Codice Tributario Vigente - fino ad esaurimento copie; qualora le copie cartacee non fossero più disponibili verrà inviata la copia in formato ebook.
  • Con le videoregistrazioni verranno resi disponibili tutti i materiali utilizzati dai relatori.

IL "DREAM TEAM"

Il corso è stato affidato ad un comitato scientifico di altissimo profilo, nei quali siedono i docenti ordinari di diritto tributario di molte università italiane, e autorevolissimi magistrati tributari, appartenenti alle Giurisdizioni Superiori e alle Giurisdizioni Speciali.


Coordinamento scientifico:
Direttore del corso e del comitato Scientifico: Dott. Massimo Scuffi (Presidente corte di giustizia secondo grado Veneto, già consigliere di Corte di cassazione sezione tributaria)
Coordinatore scientifico del corso: Prof. avv. Alberto Marcheselli (Ordinario di diritto tributario università di Genova, già magistrato ordinario)
Responsabile della segreteria scientifica e didattica: Avv. Giuliana Passero (Vice presidente sezione Corte di giustizia II grado Lazio. Già vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; avvocato).

Comitato scientifico:
Prof. Avv. Fabrizio AMATUCCI Ordinario Diritto Tributario Università Federico II - Napoli ⦿ Prof. Avv. Massimo BASILAVECCHIA Ordinario Diritto Tributario Università di Teramo ⦿ Prof. Avv. Gianluigi BIZIOLI Ordinario Diritto Tributario Università di Bergamo ⦿ Cons. Dott. Ernestino BRUSCHETTA Presidente della Sezione Tributaria Corte di Cassazione ⦿ Presidente Corte di Giustizia Tributaria I° grado Modena ⦿ Prof. Avv. Mia CALLEGARI Ordinaria Diritto Commerciale Università Studi di Torino ⦿ Prof. Avv. Giuseppe CORASANITI Ordinario Diritto Tributario Università di Brescia ⦿ Dott.ssa Cons. Rosalba DI GIULIO Magistrato Contabile - Presidente di Sezione Corte di Giustizia Tributaria di II° grado di Roma ⦿ Prof. Avv. Enrico MARELLO Ordinario Diritto Tributario Università Studi di Torino ⦿ Prof. Sebastiano Maurizio MESSINA Ordinario Diritto Tributario Università di Verona ⦿ Prof. Avv. Salvatore MULEO Ordinario Diritto Tributario Università della Calabria ⦿ Prof. Avv. Franco PAPARELLA Ordinario Diritto Tributario Università La Sapienza - RM ⦿ Prof. Avv. Francesco PISTOLESI Ordinario Diritto Tributario Università di Siena  ⦿ Prof. Avv. Thomas TASSANI Ordinario Diritto Tributario Università di Bologna  ⦿ Prof. Antonio Felice URICCHIO Presidente del Consiglio Direttivo ANVUR; Ordinario Diritto Tributario Università di Bari ⦿ Prof. Dott. Antonio VIOTTO Ordinario Diritto Tributario Università di Venezia- Cà Foscari.

Alberto Marcheselli
Già Magistrato Ordinario, è Professore di “Diritto Finanziario”, nonché di “Giustizia tributaria e diritti fondamentali” nell’Università di Genova, oltre che Avvocato abilitato al Patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. Nominato docente stabile della Scuola Centrale Tributaria Ezio Vanoni nel 1996, è Dottore di Ricerca in Diritto tributario Internazionale e Comparato. Ha collaborato e collabora con le iniziative formative del Centro per la ricerca sul crimine delle Nazioni Unite (UNICRI), Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ed è componente per meriti scientifici della Associazione dei Magistrati Tributari. Docente nei principali Master e Corsi di Formazione Tributari italiani, ha pubblicato oltre 600 tra libri, saggi e studi in materia tributaria.
Giuliana Passero
Vice presidente sezione Corte di giustizia II grado Lazio. Già vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; avvocato
Massimo Scuffi
Già Consigliere della Corte di Cassazione e Presidente della Corte di giustizia tributaria di II° grado del Veneto, è componente della giunta esecutiva dell’Associazione nazionale magistrati tributari (AMT) e dell’International Association tax judges (IATJ). È stato membro VP del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e straniere di settore, docente presso l’Università degli studi di Milano e coautore delle seguenti opere: Il nuovo contenzioso tributario (1993 – 1996); Manuale di diritto doganale, delle accise, dei tributi ambientali (2014); Alimentazione e fisco: criticità e sinergie (2015); Il Codice doganale dell’Unione-commento sistematico (2020).

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi