Filippo Berto
Quest'Opera intende esaminare con un approccio pratico-applicativo le novità normative apportate dal D.L. 11 aprile 2025, n. 48, anche detto decreto “Sicurezza”, convertito dalla L. 9 giugno 2025, n. 80 , che investono tanto il campo del diritto penale, sostanziale e processuale, quanto la legislazione speciale e di settore.
L’obiettivo che ci si propone è, pertanto, quello di fornire una guida operativa che possa orientare avvocati e magistrati nella complessa trama delle disposizioni introdotte da un testo di legge dal contenuto eterogeneo, pur se connotato da una medesima anima ispiratrice: la tutela della “sicurezza”.
Si è proceduto, dunque, alla suddivisione delle diverse materie trattate dal decreto legge, passando in rassegna le singole novità normative tramite uno schema costante: viene dapprima fornito un inquadramento generale alle disposizioni oggetto di modifica, individuandone il settore e il contesto normativo in cui esse si collocano, per poi addentrarsi nell’analisi degli elementi normativi innovativi, dei profili di maggiore criticità interpretativa e, finanche, dei possibili contrasti con l’ordinamento costituzionale ed eurounitario.
Consegna entro 2-3 giorni lavorativi
Spedizione GRATIS da 39€