LIBRO

Manuale per il concorso in magistratura tributaria

Autore:

Niccolò D’Andrea
Silvio D’Andrea
Alberto Marcheselli
Mauro Tortorelli

Curatore:

Massimo Scuffi

Data di pubblicazione:
Maggio 2024

Quest’opera, che  affronta gli aspetti più rilevanti del diritto tributario sostanziale, procedimentale e processuale, costituisce compendio e sviluppo delle lezioni svolte nel Corso di preparazione all’accesso alla magistratura tributaria. Il volume è destinato a costituire una guida preziosa per coloro che si accingono a partecipare agli imminenti concorsi in magistratura tributaria. Il manuale è anche rivolto a tutti gli studiosi del diritto tributario che potranno rintracciare nelle relazioni raccolte utili spunti di approfondimento e servirà - altresì - ad agevolare il training del nuovo corpo giudicante in vista dei tirocini iniziali e della formazione permanente programmata dalla L. n. 130/2022.

Il percorso metodologico si snoda lungo una serie di argomenti collocati nel testo in ordine di priorità logica: fonti e principi fondanti del sistema, caratteristiche dell’obbligazione tributaria, tipologia dei tributi (diretti, indiretti, armonizzati, erariali, locali) metodi di accertamento, riscossione e sanzioni, il processo nelle sue varie fasi, elementi di diritto civile e commerciale-societario. Nell’ambito di ciascuna parte - suddivisa in più sezioni e capitoli - risultano poi analizzate le linee operative degli istituti giuridici presi in considerazione ed affrontate le questioni cruciali che li sottendono con richiamo, all’occorrenza, della pertinente giurisprudenza.

Il volume è accompagnato da una APP, che consente di consultare la normativa citata nel testo nella versione sempre aggiornata.


ISBN Cartaceo: 9788829114689
Edizione: 1° edizione
Pagine Cartaceo: 1008

Niccolò D’Andrea
Avvocato in Milano, è attivo nell’ambito del diritto commerciale e societario, con una consolidata esperienza nel contenzioso ordinario e arbitrale nonché in ADR. In tali ambiti è autore di varie pubblicazioni di tipo sia scientifico che divulgativo; partecipa inoltre a convegni e seminari in qualità di relatore. È membro dell’International Bar Association e di altre associazioni professionali.
Silvio D’Andrea
Avvocato, Pubblicista, Patrocinante in Cassazione, già Professore incaricato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, sede di Milano e l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. Collabora con le più importanti Case Editrici nazionali ed è Autore di numerose pubblicazioni e articoli in materia tributaria e societaria su Il Sole 24 ore e riviste specialistiche . È stato relatore in numerosi convegni organizzati da ordini professionali.
Alberto Marcheselli
Già Magistrato Ordinario, è Professore di “Diritto Finanziario”, nonché di “Giustizia tributaria e diritti fondamentali” nell’Università di Genova, oltre che Avvocato abilitato al Patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. Nominato docente stabile della Scuola Centrale Tributaria Ezio Vanoni nel 1996, è Dottore di Ricerca in Diritto tributario Internazionale e Comparato. Ha collaborato e collabora con le iniziative formative del Centro per la ricerca sul crimine delle Nazioni Unite (UNICRI), Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ed è componente per meriti scientifici della Associazione dei Magistrati Tributari. Docente nei principali Master e Corsi di Formazione Tributari italiani, ha pubblicato oltre 600 tra libri, saggi e studi in materia tributaria.
Mauro Tortorelli
Professore a contratto di Diritto tributario e di Diritto tributario internazionale ed europeo presso LUM – Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (BA). Collabora con il Prof. Alberto Marcheselli, Università degli Studi di Genova, nell’attività di ricerca in materia di Diritto tributario. È autore di monografie e contributi in opere collettanee in materia tributaria. È collaboratore stabile di Riviste specialistiche di Diritto tributario.

Massimo Scuffi
Già Consigliere della Corte di Cassazione e Presidente della Corte di giustizia tributaria di II° grado del Veneto, è componente della giunta esecutiva dell’Associazione nazionale magistrati tributari (AMT) e dell’International Association tax judges (IATJ). È stato membro VP del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e straniere di settore, docente presso l’Università degli studi di Milano e coautore delle seguenti opere: Il nuovo contenzioso tributario (1993 – 1996); Manuale di diritto doganale, delle accise, dei tributi ambientali (2014); Alimentazione e fisco: criticità e sinergie (2015); Il Codice doganale dell’Unione-commento sistematico (2020).


Consegna entro 2-3 giorni lavorativi

Spedizione gratuita

Maggiori informazioni sulle spedizioni

Gli utenti che hanno visualizzato questo articolo, hanno visto anche

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scopri le categorie più ricercate dai tuoi colleghi