Gabriele Casartelli
Gian Ettore Gassani
Anna Lago
Data di pubblicazione:
Dicembre 2025
Crediti:
In corso di accreditamento presso il CNF
Durata:
2 ore
Destinatari:
avvocati, forze dell'ordine, operatori dei centri antiviolenza, studenti e a tutti coloro che desiderano comprendere l’evoluzione normativa e applicativa in tema di femminicidio e violenza di genere.
Mercoledì 17 dicembre 2025 – Ore 17:00–19:00
Partecipazione gratuita previa iscrizione
https://attendee.gotowebinar.com/register/5895059531905263194
La recente Legge 2 dicembre 2025, n. 181 introduce nel nostro ordinamento il reato autonomo di femminicidio e modifica in maniera significativa il quadro normativo in materia di violenza domestica e di genere.
Per offrire agli operatori del diritto, ai professionisti del sociale e agli studiosi una lettura chiara e operativa della riforma, proponiamo un webinar di approfondimento dedicato alla comprensione delle principali novità sul piano penale, processuale e civile.
Interverranno:
• Avv. Gian Ettore Gassani
• Avv. Gabriele Casartelli
• Avv. Anna Lago
Durante l’incontro saranno analizzati i nuovi strumenti di tutela per le vittime, gli effetti della riforma sulla gestione dei procedimenti, l’inasprimento delle aggravanti, gli obblighi informativi e l’impatto sulle vicende familiari connesse alla violenza.
L’evento è rivolto ad avvocati, forze dell'ordine, operatori dei centri antiviolenza, studenti e a tutti coloro che desiderano comprendere l’evoluzione normativa e applicativa in tema di femminicidio e violenza di genere.
Modalità di fruizione
Dopo la conclusione dell’ordine troverà il link di iscrizione all'evento accedendo al suo profilo nella sezione “Ordini” cliccando sul relativo ordine; il link è in ogni caso a disposizione anche nel testo iniziale.
L'evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar - per ulteriori informazioni scriva a redazione@latribuna.it
Durante il webinar il corsista da remoto potrà interagire con i relatori ponendo domande ed ottenendo chiarimenti in diretta, alla fine di ogni lezione verrà inviata la video registrazione dell'evento e tutti i materiali eventualmente erogati dai docenti durante la lezione.
Si precisa che solo la partecipazione all'evento in diretta permetterà di ottenere i crediti.
Mercoledì 17 dicembre 2025 – Ore 17:00–19:00