Francesco Verri
Data di pubblicazione:
Marzo 2023
Crediti:
in corso di accreditamento presso il CNF
Durata:
4 ore
Destinatari:
Avvocati, praticanti abilitati al patrocinio
QUESTO CORSO E' STATO RINVIATO. PRESTO VERRA' FISSATA UNA NUOVA DATA
13 e 14 marzo 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Relatore: Avv. Francesco Verri, penalista
Contenuti
La complessa categoria dei reati urbanistici ed edilizi richiede una specializzazione basata sulla conoscenza sia degli istituti sia della giurisprudenza amministrativa e penale.
Le frequenti modifiche delle norme (basti pensare all’introduzione nella Costituzione della tutela dell’ambiente attraverso la modifica degli articoli 9 e 41) e degli orientamenti, indotte anche dalle decisioni della Corte EDU, incidono in prima battuta sui comportamenti degli operatori professionali e dei cittadini; ma impattano anche sulle scelte dei Pubblici Ministeri, sulla difesa nei procedimenti e nei processi e sulle decisioni dei Giudici.
Il corso analizza gli illeciti previsti dal Testo Unico dell’Edilizia e si sofferma sugli aspetti processuali più delicati, che riguardano soprattutto i sequestri e le confische, osservati necessariamente anche sotto il profilo del rapporto con la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
Tratta infine la spinosa questione dell’attività di trasformazione del
territorio compiuta in forza di un permesso di costruire o comunque di titoli
ritenuti successivamente illegittimi dall’autorità o dal giudice amministrativo o
penale.
Prezzo: € 40.00
Modalità di fruizione
Dopo la conclusione dell’ordine troverà il link di registrazione all'evento accedendo al suo profilo nella sezione “Ordini” cliccando sul relativo ordine.
L'evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar - per ulteriori informazioni scriva a redazione@latribuna.it
Durante il webinar il corsista da remoto potrà interagire con i relatori ponendo domande ed ottenendo chiarimenti in diretta, alla fine di ogni lezione verrà inviata la video registrazione dell'evento e tutti i materiali eventualmente erogati dai docenti durante la lezione.
QUESTO CORSO E' STATO RINVIATO. PRESTO VERRA' FISSATA UNA NUOVA DATA