Con sentenza n.
9421 del 2 novembre 2023, la terza sezione del Consiglio di Stato ha delineato
il perimetro entro cui è consentito il sindacato di legittimità del giudice
amministrativo in relazione al procedimento di verifica di anomalia
dell’offerta.
L’istituto in esame – com’ è noto – è funzionale alla verifica delle condizioni di serietà ed attendibilità dell’offerta e di affidabilità dell’impresa che, in caso di aggiudicazione, deve eseguire l’appalto, considerato l’equilibrio che deve sempre sussistere tra una proposta competitiva e un’adeguata remunerabilità, al fine di scongiurare che l’affidamento di un appalto, che non consenta un ragionevole ritorno economico, esponga la stazione appaltante al rischio di un’irregolare esecuzione delle prestazioni dedotte in contratto a valle della procedura di evidenza pubblica o, peggio, alla sua interruzione a causa dell’impossibilità per l’aggiudicataria di farvi fronte. Le attività...
Hai già un abbonamento? Fai il login per visualizzare il testo integrale
WEBINAR
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI. IL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO E IL CONTENZIOSO
Hadrian Simonetti, Raffaele Tuccillo