La Rivista Argomenti di Diritto del Lavoro, nell'ambito degli eventi digitali de Le Giornate del Diritto Più, presenta il webinar gratuito e in fase di accreditamento presso il CNF dal titolo Il diritto del lavoro nel dialogo tra dottrina e giurisprudenza.
Nel corso del webinar, alcuni fra i massimi esperti italiani in materia si confronteranno e forniranno utilissime considerazioni sul tema dell'incontro.
I giudici, per applicare la legge, la devono interpretare e, quindi, devono esplicitare i precetti in essa contenuti per tener conto della costante evoluzione della realtà economica e sociale. Ne consegue che è inevitabile che la loro interpretazione sia condizionata anche dalle loro valutazioni personali.
Ciò a maggior ragione quando si tratti di diritto del lavoro perché occorre tener conto della continua evoluzione delle tecniche e dei rapporti di produzione e, d’altro lato, si devono fare i conti con l’insopprimibile conflitto industriale.
A ben vedere la stessa cosa accade per la dottrina del diritto del lavoro che, però, non affronta casi concreti perché prende in considerazione i fenomeni del lavoro nella loro genericità. Ne consegue la ricerca di interpretazioni che hanno spesso un respiro più ampio e tale da fornire indicazioni utili per le decisioni future.
Da qui l’esigenza di un costante colloquio tra giurisprudenza e dottrina del lavoro.
Partecipano al webinar:
L'evento, che si terrà Martedì 14 Novembre dalle 17 alle 19, fa parte del ricco palinsesto de Le Giornate del Diritto Più, un progetto di formazione digitale creato da La Tribuna e Il Foro Italiano.
Le Giornate del Diritto Più comprendono un totale di 10 webinar gratuiti ed accreditati dedicati agli abbonati delle riviste La Tribuna e Il Foro Italiano. E' possibile scoprire il programma completo cliccando qui.
LIBRO
Codice del lavoro, degli infortuni, della previdenza e dell'assistenza sociale - vigente
Francesco Bartolini