Con sentenza n. 7729 del 23 settembre 2024, la terza sezione del
Consiglio di Stato ha affermato che l’informativa antimafia postula concreti
elementi da cui risulti che l’attività d'impresa possa, anche in modo
indiretto, agevolare le attività criminose o esserne in qualche modo
condizionata. Quanto alla “ratio” della interdittiva antimafia, si tratta di
una misura volta - ad un tempo - alla salvaguardia dell’ordine pubblico
economico, della libera concorrenza tra le imprese e del buon andamento della
pubblica amministrazione. L’interdittiva antimafia comporta che il Prefetto
escluda che un imprenditore - pur dotato di adeguati mezzi economici e di una
adeguata organizzazione - meriti la fiducia delle Istituzioni (vale a dire che
risulti "affidabile") e possa essere titolare di rapporti
contrattuali con le pubbliche amministrazioni o degli altri titoli abilitativi,
individuati dalla legge.
Ai fini dell’adozione del provvedimento interdittivo, rileva il
complesso degli elementi concreti emersi nel corso del procedimento: una
visione "parcellizzata" di un singolo elemento, o di più elementi,
non può che far perdere a ciascuno di essi la sua rilevanza nel suo legame
sistematico con gli altri; - è estranea al sistema delle informative antimafia,
non trattandosi di provvedimenti nemmeno latamente sanzionatori, qualsiasi
logica penalistica di certezza probatoria raggiunta al di là del ragionevole
dubbio (né - tanto meno - occorre l’accertamento di responsabilità penali,
quali il "concorso esterno" o la commissione di reati aggravati ai
sensi dell’art. 7 della legge n. 203 del 1991), poiché simile logica
vanificherebbe la finalità anticipatoria dell’informativa, che è quella di
prevenire un grave pericolo e non già quella di punire, nemmeno in modo
indiretto, una condotta penalmente rilevante.
Il rischio di inquinamento mafioso deve essere valutato in base al criterio del più "probabile che non", alla luce di una regola di giudizio, che ben può essere integrata da dati di comune esperienza, evincibili dall’osservazione dei fenomeni sociali, qual è, anzitutto, anche quello mafioso; - pertanto, gli elementi posti a base dell’informativa possono essere anche non penalmente rilevanti o non costituire oggetto di procedimenti o di processi penali o, addirittura e per converso, possono essere già stati oggetto del giudizio penale, con esito di proscioglimento o di assoluzione. Tra gli elementi rilevanti vi sono i contatti o i rapporti di frequentazione, conoscenza, colleganza, amicizia, di titolari, soci, amministratori, dipendenti dell’impresa con soggetti raggiunti da provvedimenti di carattere penale o da misure di prevenzione antimafia: l’amministrazione può ragionevolmente attribuire loro rilevanza quando essi non siano frutto di casualità o, per converso, di necessità; tali contatti o frequentazioni (anche per le modalità, i luoghi e gli orari in cui avvengono) possono far presumere, secondo la logica del "più probabile che non", che l’imprenditore - direttamente o anche tramite un proprio intermediario - scelga consapevolmente di porsi in dialogo e in contatto con ambienti mafiosi; quand’anche ciò non risulti punibile (salva l’adozione delle misure di prevenzione), la consapevolezza dell’imprenditore di frequentare soggetti mafiosi e di porsi su una pericolosa linea di confine tra legalità e illegalità (che lo Stato deve invece demarcare e difendere ad ogni costo) deve comportare la reazione dello Stato proprio con l’esclusione dell'imprenditore medesimo dal conseguimento di appalti pubblici e comunque degli altri provvedimenti abilitativi individuati dalla legge; in altri termini, l’imprenditore che - mediante incontri, telefonate o altri mezzi di comunicazione, contatti diretti o indiretti - abbia tali rapporti (e che si espone al rischio di esserne influenzato per quanto riguarda le proprie attività patrimoniali e scelte imprenditoriali) deve essere consapevole della inevitabile perdita di “fiducia”, nel senso sopra precisato, che ne consegue (perdita che il provvedimento prefettizio attesta, mediante l’informativa).
Non è richiesta la prova dell’attualità delle infiltrazioni mafiose, dovendosi solo dimostrare la sussistenza di elementi dai quali è deducibile - secondo il principio del "più probabile che non" - il tentativo di ingerenza, o una concreta verosimiglianza dell’ipotesi di condizionamento sulla società da parte di soggetti uniti da legami con cosche mafiose, e dell’attualità e concretezza del rischio (Cons. Stato, sez. III, 3 maggio 2016, n. 1743). L’ampia discrezionalità di apprezzamento del Prefetto in tema di tentativo di infiltrazione mafiosa comporta che la valutazione prefettizia sia sindacabile in sede giurisdizionale in caso di manifesta illogicità, irragionevolezza e travisamento dei fatti, mentre al sindacato del giudice amministrativo sulla legittimità dell’informativa antimafia rimane estraneo l’accertamento dei fatti, anche di rilievo penale, posti a base del provvedimento (Cons. Stato, sez. V, 7 agosto 2001, n. 4724); tale valutazione costituisce espressione di ampia discrezionalità che, per giurisprudenza costante, può essere assoggettata al sindacato del giudice amministrativo sotto il solo profilo della sua logicità in relazione alla rilevanza dei fatti accertati (Cons. Stato, sez. V, 25 giugno 2010, n. 7260).